Reclami
Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente
a) L’attività di distribuzione svolta da ALTROCONSUMO CONNECT S.r.l. è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile che copre i danni arrecati ai contraenti, da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali e infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge.
b) Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo scritto all’intermediario o all’impresa.
Il reclamo all’intermediario va inoltrato al seguente indirizzo PEC: [email protected]
Il reclamo all’impresa va inoltrato ai recapiti e con le modalità indicate sul Documento Informativo Precontrattuale (DIP aggiuntivo) relativo alla polizza stipulata dal contraente, che viene trasmesso unitamente al preventivo. Qualora non si ritenesse soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro 45 giorni dal reclamo, il contraente ha facoltà di rivolgersi all’IVASS, Via del Quirinale 21- 00187- Roma.
c) Il contraente ha inoltre la facoltà di:
- presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo all’intermediario e/o all’impresa o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile
oppure
- presentare ricorso al diverso sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie della rete FIN.NET cui l’intermediario aderisce o è sottoposto ai sensi dell’articolo 2, comma 3 del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 6 novembre 2024, n. 215
- avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati e indicati nel Documento Informativo Precontrattuale (DIP aggiuntivo) relativo alla polizza stipulata dal contraente, che viene trasmesso unitamente al preventivo.
d) Il contraente ha la possibilità di rivolgersi al Fondo di Garanzia per l’attività dei mediatori di assicurazione e riassicurazione, istituito presso la Consap, Via Yser 14, 00198 Roma, telefono 06/85796538 E-mail: [email protected] per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall’esercizio dell’attività d’intermediazione, che non sia stato risarcito dall’intermediario stesso o non sia stato indennizzato attraverso la polizza di cui al precedente punto a).