Come calcoliamo i preventivi

I preventivi per le polizze auto sono ottenuti da Altroconsumo Connect tramite software che interrogano i siti pubblici delle seguenti compagnie: Allianz, Allianz Direct, Allianz Next, Arca Assicurazioni, AXA Assicurazioni, Cattolica, Conte.it, Generali Italia, Genertel, Genialpiù, Groupama, Intesa San Paolo Protezione, Italiana Assicurazioni, Linear, Quixa, Reale Mutua, Verti, Unipol. La comparazione include anche l’offerta dell’intermediario Prima, che propone soluzioni delle compagnie Great Lakes Insurance SE, IPTIQ EMEA P&C S.A. e Zavarovalnica Triglav d.d.

La comparazione copre il 77,72% del mercato RC auto e il 46% del numero di compagnie che esercitano il ramo (Fonti: ANIA e ANIA Safe “Premi del lavoro diretto Italiano 2024 – Edizione 2025” e Admiral Group plc “Annual Report and Accounts 2024”).

I preventivi per le polizze moto sono ottenuti da Altroconsumo Connect tramite software che interrogano i siti pubblici delle seguenti compagnie: Genialpiù, Linear, Quixa. La comparazione include anche l’offerta dell’intermediario Prima, che propone soluzioni delle compagnie Great Lakes Insurance SE, IPTIQ EMEA P&C S.A. e Zavarovalnica Triglav d.d.

La comparazione copre il 10,61% del mercato RC auto e il 13% del numero di compagnie che esercitano il ramo (Fonti: ANIA e ANIA Safe “Premi del lavoro diretto Italiano 2024 – Edizione 2025” e Admiral Group plc “Annual Report and Accounts 2024”).

I siti potrebbero non essere agibili al momento dell’interrogazione, quindi la comparazione potrebbe essere incompleta. Con QUIXA Assicurazioni S.p.A., con l’agenzia Prima Assicurazioni S.p.A. (che propone soluzioni delle compagnie Great Lakes Insurance SE, IPTIQ EMEA P&C S.A. e Zavarovalnica Triglav d.d.), con Linear S.p.A, con Genialpiù tramite il broker RCAPoint broker srl, con Conte.it è in atto un accordo di intermediazione che prevede una remunerazione a favore di Altroconsumo Connect Srl.

Il servizio di preventivazione è stato predisposto per i soci e per gli utenti registrati al sito di Altroconsumo.